Sistemi Operativi

Events

Prima generazione

1945 - 1955

Il settore dei sistemi operativi ha avuto una continua evoluzione a partire dal 1945. I primordi dell’informatica si basano su architetture rudimentali,nelle quali i precursori dei sistemi operativi si interfacciavano tramite schede perforate o nastri perforati.I primi calcolatori (basati sulle valvole e grandi come intere stanze) non disponevano di un vero e proprio sistema operativo. L'utente era anche il programmatore e si usava solamente il linguaggio macchina.

Seconda generazione

1955 - 1965

In questi anni si introdusse la programmazione batch (o a lotti), che costituisce un primo rudimentale sistema operativo. L'idea era quella di usare delle schede di controllo per gestire la sequenza di programmi che andava eseguita sul calcolatore (cosa che inizialmente avveniva a mano) velocizzando così l'esecuzione. Inoltre si cercava di ridurre i tempi di setup raggruppando i programmi simili tra loro.

Terza generazione

1965 - 1980

Viene introdotta la multiprogrammazione.Inoltre, con l'introduzione degli hard disk, nacque anche una tecnica chiamata spooling (Simultaneous Peripheral Operation On Line). Negli anni '70 si crearono i primi sistemi time-sharing, nati per poter avere molti utenti che lavoravano contemporaneamente sullo stesso computer. Uno dei primi sistemi time-sharing fu Multics, dal quale derivò poi Unix.

Quarta generazione

1980 - 1990

Nel 1980 IBM progetta il PC. Microsoft acquistò allora il DOS (Disk Operatine System) da una piccola azienda e lo offrì con l'interprete BASIC alla IBM che accettò.Sempre in quegli anni l’Apple introdusse la prima interfaccia grafica(GUI) con icone,menù,finestre e l’uso del mouse e produsse Macintosh rendendo il pc accessibile a tutti.. L’idea fu subito applicata dalla Microsoft con l’introduzione del sistema operativo Windows.

Quinta generazione

1990 - 1995

Nel 1991 un giovane studente di nome Linus Torvalds creò un sistema operativo libero chiamato Linux che è stato ampliamente sviluppato grazie a internet.

Sesta generazione

2000 - Present

Nuovi progetti e applicazioni dei sistemi operativi come Android ai dispositivi mobili come smartphone e tablet.