LINEA DEL TEMPO

5 avvenimenti storici a. C., 5 avvenimenti d.C e 3 avvenimenti riguardanti la mia famiglia - GABRIELE FILIPPONI 1 D

Events

l’invenzione della ruota e dell’aratro in Mesopotomia e la vela in Egitto

3500 BC

Tre scoperte fondamentali per l’agricoltura, il commercio e i viaggi in mare

l’invenzione della scrittura in Mesopotamia

3200 BC

L’inizio della civiltà greca

1600 B.C.

Fondamentale per il patrimonio di conoscenze matematiche, filosofiche e politiche tramandate fino ai nostri giorni

L’invenzione del moderno alfabeto

1600 B.C.

La nascita di Buddha

486 B.C

Fondatore di una delle più importanti religioni del mondo

Nascita di Gesù

0 A.D.

La nascita di Gesù Cristo rappresenta un momento fondamentale della storia mondiale. Tutti gli eventi della storia, infatti, vengono calcolati in base alla sua nascita, che viene fissata all'anno 1. La cronologia degli eventi storici sarà quindi distinta tra tutti gli eventi che sono avvenuti prima della sua nascita (a.C.) e dopo la sua nascita (d.C.).

Carlo Magno e il Sacro Romano Impero

800 A.D.

Carlo Magno è stato incoronato imperatore da Papa Leone III la notte di Natale dell'800. Molti storici fanno risalire la nascita del Sacro Romano Impero proprio a questa data, mentre per altri Carlo Magno ha fondato l'Impero carolingio, dal quale successivamente è nato il Sacro Romano Impero.

Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America

1492 a.d

La scoperta dell'America, da parte di Cristoforo Colombo, ha cambiato il mondo intero. Colombo era convinto di poter raggiungere le Indie in nave. Ottenuto l'appoggio di Isabella di Castiglia, è stato finanziato dai regnanti di Spagna. Salpato da Palos de la Frontera il 3 agosto 1492, ha raggiunto San Salvador il 12 ottobre 1492. Il nome America, invece, è legato alla figura di Amerigo Vespucci, navigatore ed esploratore italiano che ha compreso che le terre dove era approdato Colombo non appartenevano al continente asiatico, come Colombo pensava, ma facevano parte di una nuova terra, ancora inesplorata.

Unità d'Italia

1861 a.d.

Il 17 marzo 1861 è nato ufficialmente il Regno d'Italia.

Nascita della Repubblica Italiana

1943 a.d

Con il referendum del 2 giugno 1946, la popolazione italiana ha scelto di trasformare l'Italia da monarchia a repubblica.

Bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki

1945 a.d.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti, per costringere il Giappone alla resa, hanno deciso di lanciare sul paese due bombe nucleari. Una decisione che ha segnato la storia del Giappone e del mondo intero per le devastanti conseguenze del lancio. La prima bomba, chiamata Little Boy, è stata lanciata alle 8:16 del 6 agosto 1945 alle 8.16 sulla città di Hiroshima. La seconda bomba nucleare, chiamata Fat Man, è stata lanciata 3 giorni dopo, il 9 agosto 1945, sulla città di Nagasaki. Il numero delle vittime è stimato tra 100.000 e 200.000. E le conseguenze delle radiazioni nucleari si sentono ancora a generazioni di distanza. Questi due attacchi atomici sono considerati tra gli episodi bellici più significativi della storia.

Abbattuto il muro di Berlino

1989

Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio molti cittadini dell'Est si arrampicarono sul muro e lo superarono per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa.

Mamma e papà si sposano

2004 a.d.

Dopo dieci anni di fidanzamento mamma e papà coronano il loro sogno e si sposano

La mia nascita

2006

Il 29 novembre del 2006 mamma e papà hanno il loro secondo bambino che sarà il fratello della loro primogenita Angelica nata un anno prima

Vittoria Mondiali Italia

2006 A.D.

La finale del campionato mondiale di calcio 2006 è stata una partita di calcio disputata il 9 luglio 2006 all'Olympiastadion di Berlino. Essa determinò la vittoria dell'Italia sulla Francia al campionato del mondo 2006 con il risultato di 5-3 ai tiri di rigore, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e supplementari.

La nascita del mio fratellino

2010

Il 29/12/2010 è nato il mio fratellino Edoardo.