XVII-XIX secolo

Events

Rivoluzione Gloriosa

1688 - 1689

Guglielmo d'Orange sale al parlamento inglese.
E' un primo passo verso l'affermazione della Monarchia Nazionale, con la pubblicazione della Bill Of Rights, che limitava i poteri del sovrano.

Dichiarazione d'indipendenza Americana

1776

Basata sul diritto alla felicità terrena già espresso da Locke, secondo cui gli americani possono ribellarsi al sovrano quando questi non fa in modo che il popolo goda della propria felicità.

Costituzione americana

1787

E' la prima costituzione in forma scritta che afferma i diritti e doveri della popolazione statunitense, e che basa la politica del paese sulla tripartizione del potere (potere legislativo/esecutivo/giudiziario), con cui ogni potere controlla gli altri.

Rivoluzione Francese

1789 - 1799

Nel 1789, con l'instaurazione della prima repubblica, viene proclamata "La Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino", un testo giuridico dove vengono elencati i diritti dell'uomo. Pur essendo ispirata dalla costituzione americana, i diritti qui elencati non sono riservati solo alla popolazione francese, bensì sono universali.

Congresso di Vienna

1 Novembre 1814 - 9 Giugno 1815

Congresso a cui parteciparono trentanove stati europei, che segnò l'inizio della Restaurazione.

Primavera dei Popoli

1848

Forti ribellioni in tutta Europa contro gli ideali della Restaurazione.

Unità d'Italia

17 Marzo 1861

Unificazione della Germania

1871

Con la vittoria della Battaglia di Sedan, che mise fine alla guerra Franco-Prussiana, la Germania del nord si unisce a quella del sud.