Database

Events

Nasce la Scrittura

Approx. 3300 bC

In Mesopotamia i Sumeri sviluppano la prima scrittura cuneiforme; la prima forma di modellizzazione della realtà.

Prima biblioteca organizzata

Approx. 2500 bC

Gli archivi ed i testi di Ebla, dal 2500 circa fino alla distruzione della città verso il 2250 a.C., costituiscono la più antica biblioteca organizzata finora scoperta.

Viene costruita la Biblioteca di Alessandria

Approx. 300 bC

Costruita durante il regno di Alessandro Magno, la biblioteca raccoglieva tutti i testi dei maggiori intellettuali del tempo

Nasce la carta

Approx. 200 bC

In Cina, durante la dinastia Han, nasce la carta; lo strumento adibito alla stesura di messaggi e informazioni

Viene costruita la Biblioteca Vaticana

Approx. 100

La Biblioteca apostolica vaticana è la biblioteca che la Santa Sede ha organizzato e curato in Vaticano; possiede una delle raccolte di testi antichi e di libri rari fra le più importanti al mondo risalenti al I secolo d.C.

Diffusione della pratica amanuense

Approx. 1300

Durante il tardo Medioevo nelle abbazie benedettine dei monaci ricopiavano le opere antiche, le traducevano, catalogavano e conservavano nelle loro biblioteche

Stampa a caratteri mobili

Approx. 1455

Nel 1455 il tedesco Johannes Gutenberg porta in Europa la stampa a caratteri mobili; in Asia, infatti, esisteva fin dal 1041, grazie alla tecnica dell'inventore cinese Bi Sheng

Prima enciclopedia

Approx. 1751

Denis Diderot e Jean-Baptiste D'Alamber creano la prima Enciclopedia (Encyclopédie), pubblicata nel XVIII secolo, in lingua francese.

Viene coniato il termine “Database”

Approx. 1963

La parola Database (originalmente: data base) è stat usata per la prima volta in un simposio organizzato dalla System Development Corporation of Santa Monica, California.

L'IBM avvia lo sviluppo dell'IMS

Approx. 1966

L'IBM (International Business Machines Corporation) avvia lo sviluppo dell'IMS (Information Management System) è un potente Database, pensato per supportare il programma spaziale APOLLO

Nasce il "Bancomat"

Approx. 1967

Lo sportello automatico è il sistema per il prelievo automatico di denaro dal proprio conto corrente bancario, attraverso database bancari. Il primo sportello automatico fu sviluppato dalla società inglese De La Rue e installato a Enfield il 27 giugno 1967 presso la banca Barclays. In Italia compare nel 1976, a Ferrara:.

Appaiono sul mercato i primi DB

Approx. 1981

Appaiono sul mercato i primi sistemi commerciali

Nascono i cloud storage

Approx. 1983

Nel 1983 CompuServe inizia ad offrire ai suoi consumatori 128k di spazio su disco che poteva essere usato per archiviare file tramite upload.

Nascono i sistemi virtuali per creare database

1990

All'inizio del 1990 appare MS Access, il primo sistema virtuale per creare database in poco tempo

Nasce il World Wide Web

Approx. 9 august 1991

Al Cern di Ginevra Tim Berners-Lee lancia su internet il WWW (World Wide Web)

Nascono i database open source

Approx. 1994

Nel 1994 nascono i primi database open source (tra cui "MySQL" e "PostgreSQL")

Viene coniato il termine "Digital Dark Age"

Approx. 1997

La prima menzione del termine risale una conferenza della IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) nel 1997. La preoccupazione principale è che i documenti sono memorizzati su supporti che richiedono hardware particolari per essere letti e che questi hardware potrebbe non essere più disponibile nel giro di pochi decenni. Una dimostrazione pratica è che già oggi le unità disco necessarie per leggere un floppy disk da 5.25 pollici non sono facilmente disponibili.

Nasce Wikipedia

Approx. 15 Gennaio 2001

Wikipedia è un'enciclopedia online, multilingue e gratuita, nata nel 2001.
Con più di 35 milioni di voci in oltre 280 lingue, è l'enciclopedia più grande mai scritta, ed è tra i dieci siti web più visitati al mondo.